Conosciamo i Vostri bisogni e necessità. Ecco alcune problematiche che solitamente trattiamo:
- Trovare soluzioni a fronte di mancate performance di prodotto;
- Per valutare le potenzialità del Vostro ingrediente o semilavorato;
- Redazione di un capitolato consono alle Vostre esigenze qualitative;
- Per ridurre i costi mantenendo le stesse performance.
Molto spesso ci troviamo di fronte a problemi di performance che per essere velocemente risolti vanno condivisi o analizzati attraverso un team di esperti. Ogni performance di prodotto (colore, forma, alveolatura, shelf-life, lavorabilità, friabilità, durezza, peso e sapore) è correlabile a diversi aspetti:
- Qualità e quantità degli ingredienti
- Processi
- Impianti
Risolvere un problema per tentativi ormai non è più sostenibile. Bisogna imboccare subito la strada giusta da percorrere per arrivare dritti alla causa e quindi alla risoluzione del problema.
Cosa Offriamo
- Analisi delle possibili cause e una valutazione delle possibili soluzioni: oggi per raggiungere soluzioni efficaci ed efficienti è fondamentale mettere insieme esperienze e professionalità diverse.
- Progettazione/calibrazione d’ingredienti e coadiuvanti: ogni ingrediente o coadiuvante deve essere ben valutato e ponderato nella ricetta onde evitare che l’eccessiva azione/caratteristica di uno debba essere compensata dall’altro per raggiungere il Vostro obiettivo finale. Molto spesso si possono raggiungere gli stessi o obbiettivi in modi diversi.
- Implementazione di protocolli di produzione: gli ingredienti sono prodotti naturali, vivi e soggetti all’ambiente. A fronte di questo necessitano di una corretta manipolazione, conservazione e gestione all’interno del Vostro impianto produttivo. Non solo, quando vengono miscelati o impastati la loro attività diventa esponenziale e per questo è fondamentale saperla gestire nel modo corretto e sostenibile nel tempo. I giusti accorgimenti standardizzano la produzione creando efficienza e resa produttiva.
- Formazione del Vostro personale volta ad interpretare e correlare performance del prodotto finito con le qualità reologiche delle materie prime o con i possibili processi che le influenzano.
Prima di commercializzare o vendere un ingrediente o semilavorato è importante fare una corretta valutazione delle potenzialità sia in termini di possibili sostituti ma anche di potenziali clienti.
Infine la fase di collaudo o test preliminare dovrà servire per capire tutti i pregi e difetti del relativo ingrediente o semilavorato.
In questo modo il Vostro prodotto potrà captare meglio l’attenzione del Vostro futuro cliente finale.
Cosa Offriamo
- Dei test che mettano in luce le potenzialità dell’ingrediente o del semilavorato.
- Una valutazione dei possibili clienti a cui proporre l’ingrediente o semilavorato.
- Una valutazione al fine di capire le criticità e trovare le possibili soluzioni da proporVi.
- Uno studio chimico, fisico e reologico (alveografia, farinografia, estensografia, amilografia, viscosità, granulometria, glutine, colore ecc) che metta in evidenza parametri e tolleranze ben definite al fine di ottimizzare il Vostro ingrediente o semilavorato.
Se state sviluppando o avete sviluppato un semilavorato le Vostre materie prime dovranno essere ben valutate e parametrizzate. Per il Vostro semilavorato non esistono materie prime generiche ma esiste un preciso capitolato.
La customizzazione del Vostro prodotto comporta la necessità di ricercare parametri ristretti e ben precisi da richiedere ai Vostri fornitori. Condizione necessaria per esaltare al massimo le performance del Vostro semilavorato.
Cosa Offriamo
- Uno studio chimico, fisico e reologico (alveografia, farinografia, estensografia, amilografia, viscosità, granulometria, glutine, colore ecc) che metta in evidenza parametri e tolleranze ben definite al fine di ottimizzare tutto il Vostro semilavorato.
- Elaborazione di un capitolato tailor-made per le materie prime del Vostro semilavorato.
Ottimizzare le materie prime e per essere sempre più sostenibili e competitivi sul mercato. Molto spesso gli stessi risultati possono essere raggiunti con ingredienti diversi.
Questo è importante in alcuni casi perché può essere fondamentale per ridurre i costi di produzione, essere meno vincolati dal mercato e più dinamici nella sostituibilità o nella rotazione dei vari fornitori
Cosa Offriamo
- Valutazione economica al fine di capire si vi sono degli ulteriori margini di costo da poter sviluppare.
- Progettazione/calibrazione d’ingredienti e coadiuvanti: ogni ingrediente o coadiuvante deve essere ben valutato e ponderato nella ricetta onde evitare che l’eccessiva azione/caratteristica di uno debba essere compensata dall’altro per raggiungere il Vostro obiettivo finale.