Conosciamo i Vostri bisogni e necessità. Ecco alcune problematiche che solitamente trattiamo:
- Trovare soluzioni nel più breve tempo possibile;
- Rispetto al rapporto qualità/prezzo di mercato;
- Ridurre i costi mantenendo le stesse performance;
- In merito alla sicurezza alimentare.
Molto spesso ci troviamo di fronte a problemi di performance reologica o di prodotto finale che per essere velocemente risolti vanno condivisi o analizzati attraverso un team di esperti.
Ogni performance reologica, fisica e chimica (W, p/l, Ie, assorbimento, stabilità, sviluppo, grado di rammollimento, energia, estensibilità, resistenza, potere diastasico, ceneri, proteine, indice di giallo, viscosità, granulometria ecc ), o di prodotto ottenuto (colore, forma, alveolatura, shelf-life, lavorabilità, friabilità, durezza, peso e sapore) è correlabile a diversi aspetti:
- Qualità delle materie prime;
- Processi;
- Impianti.
Risolvere un problema per tentativi ormai non è più sostenibile. Bisogna imboccare subito la strada giusta da percorrere per arrivare dritti alla causa e quindi alla risoluzione del problema.
Cosa Offriamo
- Analisi delle possibili cause e una valutazione delle possibili soluzioni.
- Progettazione/calibrazione di miscele grani o farine: ogni componente deve essere ben valutato e ponderato nella ricetta onde evitare che l’eccessiva azione/caratteristica di uno debba essere compensata dall’altro per raggiungere il Vostro obiettivo finale.
- Implementazione di protocolli di produzione atti a standardizzare i Vostri processi e prodotti finiti: accettazione materie prime, criteri di stoccaggio, istruzione operative di miscelazione grano e farine, istruzione operative di campionamento e di controllo qualità, criteri di confezionamento/carico rinfusa e di trasferimento prodotti, istruzioni operative di stoccaggio e di turnover prodotti.
- Formazione del Vostro personale volta ad interpretare e correlare performance del prodotto finito con le qualità reologiche delle materie prime o con i possibili processi che le influenzano.
Oggi i cereali sono delle commodities correlate a mercati telematici (es. Chicago Board of Trade e Matif) e a livelli di stock mondiali. Correlare il valore con la relativa qualità richiesta, sia dal punto di vista reologico che dal punto di vista della sicurezza alimentare, può diventare complesso se non si ha una visione ampia e globale dei mercati e dei paesi di origine.
Inoltre il cambiamento climatico sta diventando fattore importante, non solo nella valutazione, ma anche per quanto riguarda il grado di reperibilità, sostituibilità e qualità di una certa materia prima nel tempo. Conoscere quanto vale il Vostro prodotto in un mercato in continua evoluzione è fondamentale.
Cosa Offriamo
- Valutazione di mercato.
- Valutazione dei possibili sostituti: molto spesso si possono raggiungere gli stessi obbiettivi con componenti diversi.
Molto spesso le stesse performance produttive possono essere raggiunte attraverso particolari processi di lavorazione o attraverso particolari analisi che mettano in luce i reali parametri che influenzano la qualità del Vostro prodotto.
Oggi per raggiungere soluzioni efficaci ed efficienti è fondamentale affidarsi a chi ha una ampia visione dei processi (costi materie prime, reperibilità e affidabilità delle materie prime, costi dei processi e logistici, rapporto qualità prezzo di mercato, ripetibilità e riproducibilità delle soluzioni proposte). I giusti accorgimenti standardizzano la produzione creando efficienza e resa produttiva.
Cosa Offriamo
- Valutazione economica al fine di capire si vi sono degli ulteriori margini di costo da poter sviluppare.
- Progettazione/calibrazione di miscele grani o farine: ogni componente deve essere ben valutato e ponderato nella ricetta onde evitare che l’eccessiva azione/caratteristica di uno debba essere compensata dall’altro per raggiungere il Vostro obiettivo finale. Molto spesso si possono raggiungere gli stessi obbiettivi in modi diversi.
- Implementazione di protocolli di produzione atti a standardizzare i tuoi processi e prodotti finiti: accettazione materie prime, criteri di stoccaggio, istruzione operative di miscelazione grano e farine, istruzione operative di campionamento e di controllo
Oggi valutare se il Vostro sistema di qualità è adeguato ai rischi che minacciano la sicurezza alimentare è fondamentale. È importante verificare le soluzioni che avete adottato o che pensate di adottare insieme a chi meglio conosce le materie prime, i processi e le filiere produttive.
Oggi le soluzioni, per essere sostenibili ed efficaci, devono essere adeguate e ben valutate sotto ogni aspetto al fine di impegnare adeguate risorse economiche e umane verso i reali rischi che state correndo. Solo così potrete abbattere in modo efficace e mirato il rischio.
Cosa Offriamo
- Elaborazione o valutazione del Vostro sistema di qualità;
- Audit presso i Vostri fornitori;
- Una consulenza in merito alle peculiarità dei Vostri fornitori;
- Proposta di fornitori adatti alle Vostre esigenze produttive.